EX MACELLO

EX MACELLO

Fotografia di Andrea Oldani. 2014©

L’ambito dell’ex Macello si determina nel quadro degli assetti morfologici urbani come vero e proprio recinto, oggi in massima parte dismesso. Una grande infrastruttura in rovina che occupa un profondo isolato del settore orientale di Milano, a sud del passante ferroviario di Porta Vittoria. La logica insediativa dell’ambito si colloca all’interno della strategia che ha visto nel corso dei primi decenni del Novecento proseguire un fenomeno avviato in periodo post-unitario: l’insediarsi lungo i tracciati degli allora nuovi Viali della città, di una serie di edifici pubblici come scuole e strutture sanitarie, ma anche più vasti recinti rappresentativi di rilevanti funzioni pubbliche e istituzionali. Si può per esempio notare come nel diagramma della forma urbana del settore orientale di Milano, il campus del Politecnico di Piazza Leonardo da Vinci, compreso tra Viale Romagna e via Ponzio, giaccia proprio in esatta corrispondenza con il recinto dell’ex Macello di Viale Molise.
L’area dell’ex Macello e l’edificio della Borsa delle Carni vennero realizzati tra il 1912 e il 1924, sulla base delle coeve strutture realizzate in Europa: vennero costruite zone dedicate ad ogni fase della macellazione, integrate con mense e spazi per i lavoratori. L’area dedicata a queste attività ha fortemente caratterizzato nel tempo anche le aree all’intorno e ha indotto l’insediamento del limitrofo mercato ittico, delle attività connesse al settore avicunicolo e del mercato ortofrutticolo. Presenze dinamiche e vivaci che hanno caratterizzato una vasta porzione di città per quasi un secolo. Il progressivo processo di dismissione dell’area dei macelli è iniziato negli anni Novanta, fino alla dismissione totale nel corso del 2005.
Lo scenario odierno è costituito da un fronte urbano su viale Molise che ospita, nelle tre Palazzine Liberty, alcuni uffici e ambulatori connessi ad attività sanitarie pubbliche, gli spazi dell’associazione Temporiuso per la promozione di progetti di riuso temporaneo di spazi in abbandono, il collettivo artistico Macao che svolge attività e sviluppa iniziative negli spazi dell’ex Borsa delle Carni.
All’interno dell’area, inaccessibile, e negli spazi della macellazione, delle stalle, delle celle frigorifere si scorgono ormai edifici diroccati, scheletri di tettoie, vecchi attrezzi arrugginiti, ganci, catenarie e recinzioni desolanti. [bc]

A.A. 2013/14

Town Planning Design Workshop
Docenti: Corinna Morandi, Federico Jappelli, Lina Scavuzzo

Laboratorio di Progettazione Architettonica 1
Docenti: Roberto Spagnolo, Barbara Coppetti, Giancarlo Allen

Multi-Scale Architectural Design Studio
Docenti: Guya Bertelli, Andrea Cammarata, Sandro Rolla

Laboratorio di Progettazione e Costruzione dell’Architettura
Docenti: Emilio Battisti, Francesca Battisti, Roberta Contrino, Gabriele Angelo Nizzi, Paolo Oliaro, Luca Sgambi

Tesi di Laurea Magistrale – Chiara Loris
Relatore: Emilio Battisti

Tesi di Laurea Magistrale – Lorenzo Cristoforetti, Salvatore Peluso
Relatore: Francesca Battisti, Emilio Battisti

Tesi di Laurea Magistrale – Gabriele Bertoglio, Marcello Ghidini
Relatore: Corinna Morandi

Studenti
Kitai Akihiro, Aleksandre Andghuladze, Marta Bacuzzi, Miroslav Cvjetkkovic, Egor Grositskiy, Inkoom Ekow Aseda, Polina Kanatouri, Tatiana Kulikova, Kim Jiyonon, Giulia Pagliara, Dos Santos Pedro Miguel Santo, Grigorius Petropoulos, Margarita Petrova, Atak Selim, Huang Wen Hsien, Lorenzo Castellani Lovati, Lorenzo Cristoforetti, Salvatore Peluso, Polina Lazorkina, Ivanka Ivanova, Krasimir Krumov, Anna Chiari, Ana Laisa Chiroli, Irene Ceinar Manzini, Beatrice Bigi, Benedetta De Mitri, Alessandro Ferrari, Serena Castelli, Laura Cettolin, Elena Cavagnera, Simona D’Apolito, Francesca Orlandi, Riccardo Zocche, Irene Curatolo, Beatrice Chiapponi, Markus Klotzner, Gerda Villgrater