M.3 Mercato comunale QT8 e scuola (Bottoni)

Situato nella zona nord-ovest di Milano in prossimità dello snodo infrastrutturale di Lampugnano, il mercato comunale QT8 è parte dell’ampia dotazione di attrezzature collettive e grandi parchi e aree verdi, che hanno caratterizzato in modo innovativo il grande progetto di quartiere residenziale modello, realizzato nell’immediato Dopoguerra in occasione della VIII Triennale. Disposto lungo la ‘strada vitale’ progettata da Piero Bottoni il mercato, luogo di scambio per eccellenza, permane da anni in uno stato di forte degrado ed è oggi dismesso. Il suo recupero è l’occasione per restituire al quartiere uno strumento di rivitalizzazione urbana con addensamento di funzioni urbane in prossimità della stazione metropolitana.

A.A. 2018/2019

Laboratorio di Progettazione 3 [NEW CONTENT]