Urban Design Studio | Concilio

Urban Design Studio

Grazia Concilio

IT/

Tema del laboratorio è l’area del Grande Parco Forlanini (GPF) solcata dal fiume Lambro e compresa tra via Corelli e Viale Forlanini. Con i suoi 500 ettari, questa area si candida a diventare l’anello di congiunzione fra i parchi presenti a nord della città di Milano e il Parco Agricolo Sud; un primo tassello verso un sistema integrato di verde metropolitano per complessivi 55 mila ettari e 500 mila alberi. La prospettiva è quella di un parco moderno che, pur mantenendo una forte identità, venga realizzato valorizzando le attività già presenti.
Il progetto nasce nel 1953 e vede una prima realizzazione nel 1970 con l’attuale Parco Forlanini. Nel 2000 l’area è oggetto di un concorso internazionale i cui intenti vengono presto abbandonati. Nel 2014 nasce l’Associazione GPF a difesa dell’idea di un grande sistema verde che costruisca la continuità “tra il Duomo e l’Idroscalo” coinvolgendo anche i comuni di Segrate e Peschiera Borromeo e svolgendo il ruolo di nodo nel corridoio ecologico del fiume Lambro. La firma di un protocollo d’intesa nel 2018 affida al Parco Nord la sua attuazione.
Non è il primo laboratorio didattico impegnato su questa area; si tratta della quarta esperienza e nel tempo si è rilevata un volano importante nella costruzione e nel sostegno di questo processo; i lavori degli studenti sono stati oggetto di discussione in tavole rotonde, convegni e mostre aperte al pubblico. Il GPF si è rivelato un ambito di studio stimolante per gli studenti, per i temi che sollecita e perché, di fatto, è un brano di città ancora tutto da scrivere.

ENG

The area under focus for the Studio is Grande Parco Forlanini (GPF), crossed by the Lambro river and delimited by Via Corelli and V.le Forlanini. This area (500 ha) has the potentials to become the link between several parks in the North of Milan and Parco Agricolo Sud, the first tile of an integrated metropolitan system of 55.000 hectares and 500.000 trees: a modern park able to integrate existent activities within a strong identity framework.
The idea was born in 1953 and the current Parco Forlanini , created in 1970, represents its first step. In 2000 there was an international competition whose outcomes were soon shelved. In 2014 the birth of GPF Association allowed the revival of the idea for a large green system creating a link “between the Duomo and the Idroscalo”, involving other two municipalities, and also becoming a node in the green corridor of Lambro river. The signature of a memorandum of understanding in 2018 put Parco Nord in charge of its completion.
This Studio is not the first educational effort on this area. This is, indeed, the fourth experience and every time it turned out to an important flywheel in park construction process. Students’ works activated rich discussions in many public events. Definitely GPF is a stimulating case study for students not only because of the issues it raises but also because it is a chapter of the city yet to be written.

V.1 ASSE LAMBRO

Tav.1

Studenti: Ilaria Pugliese, Laura Ramallo Aznar, Chen Shan Shan

Tav.1

Studenti: Xiaoyi Feng, Patrick Ormsby, Sara Rigamonti

Tav.1

Studenti: Wang Ling, Ozlem Yazgan, Camilla Vertua

Tav.1

Studenti: Leo Galliot, Rui Jiang, Vanessa Tam