Ri-formare Periferie

La questione delle periferie è un tema di ampio respiro, che investe Milano e molti ambiti della Città Metropolitana: la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) da sempre luogo di elaborazione e sperimentazione progettuale sui temi della città – intende approfondire  traiettorie di ricerca e di esplorazione progettuale in grado di misurarsi con la complessità, articolazione e potenzialità degli ambiti più problematici e irrisolti delle periferie nel territorio metropolitano milanese.

Con l’obiettivo di proseguire e rinnovare l’esperienza di collaborazione già condotta tra il 2013 e il 2017 con il progetto “Ri-formare Milano. Progetti per aree ed edifici in stato di abbandono”, la Scuola AUIC propone un confronto su tali temi in collaborazione con le Amministrazioni del Comune e della Città metropolitana, il Dipartimento DAStU, il Dipartimento ABC, Polisocial, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, la Triennale di Milano, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia.

Per il triennio accademico 2018-19, 2019-20, 2020-21 verrà proposta agli studenti e ai docenti una piattaforma di sperimentazione didattica innovativa finalizzata ad affrontare la questione delle periferie sul terreno del progetto e dell’approfondimento della ricerca su tali contesti secondo un approccio multidisciplinare e integrato.

Comitato Scientifico
Ilaria Valente, Gabriele Pasqui, Francesca Cognetti, Filippo Orsini, Laura Pogliani (Politecnico di Milano – Scuola AUIC, DAStU)
Simona Collarini, Anna Prat (Comune di Milano)
Isabella Susi Botto (Città metropolitana di Milano)
Paolo Mazzoleni, Corinna Morandi (Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano)
Stefano Boeri (Triennale di Milano)
Bartolomeo Corsini, Maurizio Nichetti (Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia)

Coordinamento tecnico
Laura Pogliani, Filippo Orsini, Elena Fontanella (Politecnico di Milano – Scuola AUIC, DAStU)
Francesca Cognetti, Ida Castelnuovo (Politecnico di Milano, Polisocial)
Daniela Giannoccaro (Politecnico di Milano, MaudLab)
con:
Giovanni Gualdrini, Gaia Meacci, Filippo Oppimitti, Jessika Ronchi (tirocinio post-laurea, Politecnico di Milano)