Ri-formare Milano. Storia e futuro

Ri-formare Milano. Storia e futuro

Lunedì 05.06.2017, ore 15:30/17:30
Aula Rogers, Scuola AUIC, via Ampère 2, 20133 Milano

a cura di Corinna Morandi, Barbara Coppetti
con Elena Fontanella

Il libro “Ri-formare Milano. Progetti per aree ed edifici in stato di abbandono” a cura di Barbara Coppetti con Cassandra Cozza, raccoglie i contenuti di tre anni di lavoro – 2013/2016 – di docenti e studenti della Scuola di Architettura, pubblicando, oltre a temi e punti di vista multidisplinari, 30 progetti di tesi di Laurea Magistrale, 108 progetti esito del lavoro d’aula e 6 progetti paralleli, tutti sviluppati su aree abbandonate della città. Scenari di cambiamento per Milano costruiti a partire dall’attenzione per gli ambiti di fragilità sociale che immancabilmente si intrecciano con dimensioni spaziali critiche e degradate. Una ricerca volta a esplorare il futuro della città a partire dalla cura e dalla rigenerazione di grandi attrezzature in rovina, di aree marginali, di recinti interdetti ma anche tracciando nuove possibilità per i tantissimi spazi minimi e interstiziali che costellano il tessuto urbano. Tutti i testi e i progetti selezionati sono consultabili nel libro in formato cartaceo e digitale, assieme a diversi materiali multimediali che hanno alimentato il lavoro, come interviste, riprese d’aula e i 10 film documentari, frutto della collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Lombardia.

In occasione della presentazione del libro da parte della Preside della Scuola Ilaria Valente, saranno presenti il Prorettore del Politecnico di Milano Emilio Faroldi, il Vicesindaco della città Anna Scavuzzo e l’Assessore Pierfrancesco Maran. Verrà presentata una selezione dei film realizzati dagli allievi del CSC su aree di Ri-formare Milano e consegnati i sei premi del concorso per studenti Premio Sports + Re-forming Milan, per i migliori progetti di impianti sportivi, finanziati attraverso la collaborazione tra la nostra Scuola e la Scuola CEU di Madrid.

Ri-formare Milano è un’iniziativa didattica e di ricerca promossa dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata, Agricoltura del Comune di Milano, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano e del CNAPPC, che è stata sviluppata nel triennio 2013/2016. Con questo incontro – che abbiamo chiamato Ri-formare Milano. Storia e futuro – si fa il punto sui corposi esiti delle attività realizzate e si proietta il programma verso nuove iniziative.

Link alla sezione eventi del sito della Scuola AUIC – Politecnico di Milano


Fotografie di Gerardo Semprebon