PASSION IN ACTION

OLTRE IL PIANO DI STUDI, PER UNA FORMAZIONE CHE È ANCHE PASSIONE

“Passion in action” è il catalogo di attività didattiche a partecipazione libera che il Politecnico propone ai propri studenti, per favorire in loro lo sviluppo di competenze trasversali, di soft e social skills, e per incoraggiare/facilitare un arricchimento personalizzato del loro bagaglio personale, culturale e professionale. Chi lo desidera può cogliere questa opportunità e scegliere quali attività frequentare, spaziando tra le diverse materie in base ai propri interessi e alle attitudini personali. Gli studenti che partecipano a “Passion in action” possono iscriversi a tutte le attività in catalogo, senza vincoli di vicinanza tematica rispetto al percorso di studio cui sono iscritti (fermi restando gli eventuali prerequisiti di accesso alle singole iniziative).

Il riconoscimento delle abilità acquisite avviene mediante menzione sul Diploma Supplement.

RI-FORMARE PERIFERIE. MILANO METROPOLITANA x PASSION IN ACTION

Per l’anno accademico 2018/19 si propone, nell’ambito del progetto didattico “Ri-formare Periferie. Milano Metropolitana” un’azione 2 della didattica innovativa finalizzata ad affrontare la questione delle periferie sul terreno del progetto e dell’approfondimento della ricerca. L’azione 2 è strutturata in riferimento ai temi e agli ambiti di progetto proposti per il corrente anno accademico secondo un approccio multidisciplinare e integrato, attraverso il quale la Scuola intende proseguire e rinnovare l’esperienza del progetto didattico “Ri-formare Milano”. I partner principali coinvolti nel progetto sono le Amministrazioni del Comune e della Città metropolitana, il Dipartimento DAStU, il Dipartimento ABC, Polisocial, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, la Triennale di Milano, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia.

Attraverso la partecipazione agli eventi, gli studenti avranno la possibilità di acquisire 2 CFU extra curriculari: a ciascun studente verrà distribuita una tessera cartacea, personale, sulla quale verrà apposto un timbro per ciascun evento; al raggiungimento delle ore previste sarà possibile il riconoscimento del credito formativo, menzionato sul Diploma Supplement.

Per partecipare agli eventi di seguito riportati e ricevere i timbri sulla tessera cartacea è necessario inscriversi  [ QUI ]

CALENDARIO EVENTI

Iniziativa 1. (3 timbri) [CONCLUSA]
26.11.2018
Regenerating European Cities. Issues, Tools and Practices for Contemporary Spatial Planning and Urban Design
Seminario internazionale organizzato nell’ambito degli Urban Design Studio (Pogliani/Fior, Arcidiacono/Di Vita, Paris/Dezio, Longo/Motti) e del progetto didattico Ri-formare Periferie. Milano Metropolitana (Ilaria Valente, con Laura Pogliani, Filippo Orsini, Elena Fontanella)intervengono:Ali Madanipour, Domenico Moccia, Belén Hermida Rodriguez, Thorsten TonndorfSimona Collarini / Anna Prat (Comune di Milano, in attesa di conferma)Susi Botto (Città Metropolitana, in attesa di conferma)ne discutono:Antonella Bruzzese, Corinna Morandi, Gabriele Pasqui, Laura Montedoro, Davide Ponzini, Paola Pucci

Iniziativa 2. (2 timbri) [CONCLUSA]
07.01.2019
Revisioni aperte
(Urban Design Studio, Laboratori di Progettazione Architettonica – LM, primo anno)

Iniziativa 3. [CONCLUSA]
15-25.01.2019
MIAW – Milan International Architectural design Workshop“Nature in the Public Space” (titolo provvisorio).
Faranno parte di Ri-formare Periferie
– Conferenza di lancio; (1 timbro)
– 5 lecture delle cinque docenti invitate (Lunch Talk); (2 timbri ciascuna)
– critiche finali. (2 timbri)