@ Polisocial

Il programma Polisocial mette a disposizione dei docenti un insieme di attività e strumenti pensati come supporto al lavoro didattico e all’implementazione delle attività dei corsi e dei laboratori che parteciperanno al progetto Ri-Formare Periferie 2018. Questo contributo intende favorire lo sviluppo di progetti didattici che sappiano confrontarsi con contesti e problemi reali; più attenti all’interazione con i territori e le realtà locali portatrici di istanze concrete, capaci di generare esiti e risultati tangibili in un’ottica di utilità sociale. Nello specifico, il supporto di Polisocial si declina in:

1. Attività di orientamento allo sviluppo di progetti di didattica sul campo. È disponibile sulla piattaforma PoliMi Open Knowledge (POK) il MOOC – Action Learning for Inclusion. Architecture and planning education with marginalised communities. Il corso è rivolto a docenti e formatori che operano nell’ambito dell’architettura, della progettazione urbana, della pianificazione e delle politiche urbane, e che intendono rinnovare le loro competenze con un approccio orientato all’azione (Action-Learning). Il corso è organizzato in differenti moduli, dedicati all’approfondimento del metodo e degli strumenti dell’Action Learning, con particolare riferimento a contesti marginali e al coinvolgimento delle comunità. Il MOOC – Action Learning for Inclusion è stato realizzato nell’ambito del progetto Designing Inclusion (DESINC) finanziato dal programma Erasmus Plus (www.desinc.org).
Per accedere al corso: Polimi Open Knowledge – Pok – MOOC – Action Learning for Inclusion

2. Organizzazione di iniziative nei territori e attivazione dei soggetti locali
Il team del programma Polisocial si rende disponibile a creare occasioni di incontro e confronto con i territori oggetto del lavoro didattico e con le realtà locali che in essi operano, per approfondire la conoscenza dei contesti di progetto e sviluppare un’attività didattica che sappia recepire le istanze locali come stimolo per la riflessione progettuale. In particolare, sarà possibile:
a. Organizzare momenti di confronto e dialogo con gli attori locali.
b. Organizzare attività di esplorazione partecipata dei contesti, come ad esempio camminate di quartiere guidate dalle realtà locali e dagli abitanti.
c. Organizzare momenti pubblici e aperti alla città di restituzione degli esiti prodotti dai diversi contesti didattici (mostra-concorso; mostra interattiva e partecipata; eventi di presentazione dei risultati).
In particolare, tali attività potranno essere sviluppate nei seguenti quartieri: Q.re San Siro, Q.re Giambellino – Lorenteggio, Q.re Adriano – Padova – Nolo, Q.re Gallaratese – QT8.

3. Attivazione di sinergie con l’iniziativa OFF CAMPUS – Il Cantiere per le Periferie promossa nell’ambito delle attività di Polisocial. Il team del programma è impegnato nello sviluppo degli OFF CAMPUS, spazi fisici collocati in tre quartieri della città di Milano, intesi come “antenne” dell’università nella città, in cui sviluppare differenti attività: dai progetti di didattica sul campo, ad attività di ricerca sul campo, ad iniziative di public engagement e di azione diretta nei territori. Questi spazi si configurano come Osservatori locali nei contesti territoriali in cui si collocano e sulle dinamiche sociali e urbane che li attraversano, offrendo la possibilità di lavorare su differenti tematiche progettuali. In particolare: l’Osservatorio sull’Abitare e sulle Periferie urbane nel Q.re San Siro presso gli spazi in via Abbiati 4 e 6; l’Osservatorio sulla Riattivazione dei Quartieri nel Q.re Nolo all’interno del Mercato di Viale Monza 54; l’Osservatorio sulle Residenze Universitarie, nel Q.re Gallaratese presso la Residenza I. Newton in via Borsa 25. Gli spazi saranno attivi e accessibili a partire dal secondo semestre dell’a.a. 2018/2019 e il team Polisocial sarà il riferimento per attivare sinergie tra questa iniziativa e il progetto Ri-Formare Periferie 2018.

Per ulteriori informazioni e contatti potete scrivere a:
polisocial@polimi.it
ida.castelnuovo@polimi.it